Image

Il Progetto Montone Agroalimentare


Montone Agroalimentare è un progetto che prevede la realizzazione di una serie di interventi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali, mettendole al centro di una offerta combinata di prodotti enogastronomici e servizi turistici di eccellenza.

Obiettivo principale del progetto Montone Agroalimentare è quello di sviluppare la conoscenza, la promozione e la diffusione dei prodotti locali andando ad interagire con tutta la rete di eventi di richiamo turistico che il territorio è in grado di offrire in ambito culturale, ricreativo o conviviale, ed esaltando il carattere stagionale dei prodotti stessi.

 
 


Montone Agroalimentare ha come obiettivo la conoscenza, la promozione e la diffusione dei prodotti locali e delle aziende del territorio che li producono. Le attività di degustazione e tasting, guidate da esperti del settore e dai produttori stessi e la distribuzione di piccoli omaggi di prodotti, sono alcuni degli strumenti che il progetto mette in campo e che accompagnano gli eventi di richiamo turistico che il territorio è in grado di offrire in ambito culturale, ricreativo o conviviale.

Gli eventi organizzati dal Comune di Montone e dalle Associazioni che animano il suo territorio, sono stati infatti scelti come il veicolo principale di valorizzazione delle produzioni locali, della filiera corta, e occasione dei incontro tra produttori e consumatori.


Montone Agroalimentare nasce dalla collaborazione tra il Comune di Montone, le aziende agricole del territorio che hanno risposto al Bando del Comune e l’azienda Giove In Formatica Srl come partner delegato alla realizzazione del progetto ed è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Umbria, Misura 16.4.2, che finanzia “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”.

Image
 

Le aziende del partenariato